Winery

Smarritevi alle pendici delle colline di Tatti e potrete incappare nella vigna della Tenuta Il Sassone, un luogo unico, fuori rotta e un po’ segreto.

Lì abbiamo deciso di costruire la nostra Cantina perché la Maremma Toscana è terra ideale per gioire e per ispirarsi a produrre grandi vini.

Produttori di Vino

Grande terra, grandi vini

Il clima mediterraneo è la sua autentica benedizione. Nessun segreto e nessuna ricetta magica. La brezza marina mantiene sani i vigneti.  I terreni, generosi, ricchi di minerale e rigorosamente gestiti a conduzione biologica certificata, danno carattere alle uve.  Il nostro territorio, ricco di boschi e biodiversità, è la cornice ideale dell’azienda vinicola in Toscana.

Nelle vigne si allevano principalmente varietà autoctone come il Ciliegiolo e il Vermentino, oltre a vitigni internazionali come il Syrah che in Maremma ha trovato casa da molti anni.  La missione del  lavoro in cantina è quella di preservare il patrimonio aromatico delle uve, vinificandole alla ricerca dell’eleganza e del massimo rispetto del loro carattere. Senza forzature, solo guidando la natura.

I nostri Vini

I nostri Vini

La nostra Cantina produce prevalentemente gli autoctoni vinificati in purezza Vermentino e Ciliegiolo, ma anche uno straordinario Syrah, grande e particolare interpretazione della luce e del calore della Maremma.

Da qui le nostre etichette:

SC Confiente – DOC Maremma Toscana – Syrah – Rosso
SC Poggiocurzio – DOC Maremma Toscana – Ciliegiolo – Rosso
SC Fontefossoli – IGT Toscana – Rosso
SC Corollo – DOC Maremma Toscana – Rosato
SC Birbo – DOC Maremma Toscana – Vermentino – White Wine

 

Wine Tour

Wine Tour

Il Tour inizia dalla grande Terrazza, da cui lo sguardo si perde sui boschi, i pascoli e abbraccia le vigne, poi si scende per entrare nella Cantina e qui si attraversano la Sala di Vinificazione, con gli alti Tini in legno cemento e acciaio, la Barricaia e la Sala di confezionamento, infine si conclude, dopo circa 1 ora, in Wine Shop. Qui potrete acquistare i nostri vini e il nostro olio extra-vergine di oliva biologico.

Per completare l’esperienza ed assaggiare i nostri prodotti vi suggeriamo di prenotare il Wine Tasting o il Menù Degustazione.

La visita, su prenotazione, è sia per i singoli appassionati sia per i gruppi. Accogliamo volentieri i bambini che possono visitare anche la Scuderia dove vivono i nostri cavalli e il nostro simpatico asino Birbo.

Degustazioni

Potete passare tutti i giorni da Aprile ad Ottobre, nei seguenti orari: mattina 9:30-12:30 e pomeriggio 16:30-19:00, per scoprire nostri i vini, la loro storia ed acquistarli. È gradita una telefonata di prenotazione.

Dopo la visita in Cantina o semplicemente per fare un’esperienza enogastronomica potete chiederci il Wine Tasting o la formula più completa con il Menù degustazione. (su prenotazione)

Serviti in Villa, il Wine Tasting vi permette l’assaggio dei nostri vini accompagnati da salumi e formaggi tipici della nostra Maremma, approntati dalla Cucina, a cui possiamo aggiungere torte salate e finger food per un gustoso ‘Brunch’ o ‘un’Apericena’ stuzzicante.

Il Menù Degustazione è un menù, di tre o quattro portate, studiato per proporvi i nostri vini abbinati ai ricette rivisitate della tradizione toscana che ne esaltano le qualità.

Richiedi informazioni

Strada Comunale Rurale di Casteani 23 – Gavorrano (GR)